Al centro di ciò che desideri

Leopardo 28 è in una posizione privilegiata che consente di raggiungere tutti i principali luoghi di interesse della città a piedi; ottimamente collegato e comunque tanto vicino a tutto da goderti la città e le sue bellezze, artistiche, storiche, architettoniche, popolari.

Santa Maria in Trastevere

La Basilica fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma. Un fatto antico e mistico la contraddistingue dalle altre chiese: sorge sul luogo dove, nel 38 a.C., dal terreno fuoriuscì uno zampillo di olio minerale, la “fons olei”: i cristiani vi videro il segno premonitore della venuta di Cristo, l’Unto del Signore (il punto dove sgorgò è indicato su un gradino del presbiterio). Nel portico, fino alla fine dell’800, si potevano vedere coltelli e spiedi (un’arma antica) perché quando un “bullo” decideva di cambiare vita, appendeva lì l’arma del mestiere.

Il cannone del Gianicolo

Secondo un’antica tradizione, il mezzogiorno viene annunciato da un colpo di cannone sparato dalla terrazza del Gianicolo. La tradizione risale all’epoca di Pio IX quando fu istituito il colpo di cannone sparato da Castel Sant’Angelo per “ovviare al disordine che può non di rado arrecare il diverso andamento dei tanti orologi in questa Capitale”. Oggi l’esattezza è determinata da un sistema di collegamenti telefonici ed ottici tra Campidoglio e Gianicolo. Il cannone al Gianicolo è un obice della Prima Guerra Mondiale. Il “botto” è ottenuto da un cartoccio a salve.

Fontana Paola

La monumentale fontana del Gianicolo (il “Fontanone”) venne realizzata per volontà di Papa Paolo V Borghese da Giovanni Fontana e costituisce la grande Mostra dell’Acqua Paola, ossia dell’Acquedotto Traianeo. Traiano fece costruire l’acquedotto per approvvigionare Trastevere. La realizzazione dell’Acquedotto Paolo consentì per la prima volta l’ingresso dell’acqua nelle case di Borgo e Trastevere, ma si trattava di acqua non perfettamente potabile, così i romani coniarono il detto “valere quanto l’acqua Paola”, cioè “valere poco o niente”.

Villa Farnesina

Una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento Italiano, commissionata da Agostino Chigi e Baldassarre Peruzzi; affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello Sanzio. Fu il prototipo della villa suburbana romana e la sua realizzazione ebbe notevole risonanza: la residenza fu affrescata secondo un programma iconografico di straordinaria ampiezza affidato ai più grandi artisti del periodo.

Santa Cecilia

La Basilica di Santa Cecilia sorge sulla casa della martire Cecilia e del marito Valeriano. Cecilia, rea di aver tentato di convertire il marito, fu martirizzata nel 230 d.C. nei sotterranei della chiesa, dove tuttora si trova il “calidarium”, l’ambiente in cui subì il supplizio: poiché dopo 3 giorni non era ancora stata soffocata dai vapori caldissimi, venne decapitata per ordine dell’Imperatore Marco Aurelio. Il corpo della Santa venne rinvenuto molto tempo dopo, nel 820 d.C., nelle catacombe di San Callisto miracolosamente intatto e avvolto in una veste candida trapuntata d’oro.

San Pietro in Montorio

La chiesa di San Pietro in Montorio sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, l’apostolo Pietro fu crocifisso sulla croce capovolta a testa in giù. La chiesa conserva notevoli opere d’arte di Vasari e del Bernini. Alla destra della chiesa c’è un chiostro: al centro si innalza il bellissimo Tempietto del Bramante, sorto proprio sul luogo dove la leggenda vuole che sia stato crocifisso San Pietro: nella cappella sotterranea si può vedere il foro nel quale sarebbe stata piantata la croce del martirio.

Distanze

Piazza Santa Maria in Trastevere
250 mt – 3 minuti a piedi

Campo de’ Fiori
800 mt – 10 minuti a piedi

Belvedere del Gianicolo
800 mt – 10 minuti a piedi

Quartiere Ebraico
800 mt. – 10 minuti a piedi

Piazza Navona
1.300 mt – 14 minuti a piedi

Pantheon
1.500 mt – 17 minuti a piedi

Città del Vaticano
1.500 mt – 17 minuti a piedi

Castel Sant’Angelo
1.600 mt – 19 minuti a piedi

Piazza Venezia
1.700 mt – 20 minuti a piedi

Circo Massimo
1.700 mt – 20 minuti a piedi

Fontana di Trevi
2.000 mt – 22 minuti a piedi

Fori Imperiali
2.200 mt – 25 minuti a piedi

Ara Pacis
2.200 mt – 25 minuti a piedi

Musei Vaticani   
2.500 mt – 28 minuti a piedi

Piazza di Spagna
2.500 mt – 28 minuti a piedi

Colosseo
2.600 mt – 30 minuti a piedi